La beauty routine invernale per un viso sempre perfetto

Come tutte ben sapete, d’inverno la nostra pelle è sottoposta a un carico di stress eccezionale causato per lo più dalle temperature gelide e dal vento. Pelle arrossata, desquamazioni e infiammazioni sono i tipici sintomi della pelle secca che colpisce soprattutto in questi mesi invernali: per riuscire a combatterla adeguatamente, tuttavia, bastano spesso pochi gesti e una maggiore attenzione nel modo di curarla. Non serve quindi un grande impegno per donarle un aspetto splendido mantenendola sempre al top. Vediamo quindi quali sono i miei consigli per una perfetta beauty routine invernale.

Idratare, idratare, idratare

L’idratazione dovrebbe rappresentare sempre il primo pensiero sul quale basare la vostra beauty routine in inverno. Questo perché le già citate condizioni atmosferiche disidratano la pelle, facendole perdere liquidi e assottigliando il film protettivo provocando fastidiose irritazioni. Per questo motivo, la prima cosa da fare è nutrire e idratare la pelle secca con prodotti e rimedi naturali pensati appositamente per questo scopo. È inoltre importante ricordare che anche l’idratazione che viene dall’interno è estremamente importante! Bisogna quindi ricordarsi sempre di detergere la pelle in profondità mattina e sera e bere molta acqua.

Esfoliare la pelle

La pelle in inverno tende a spegnersi e a farsi opaca, dunque occorre favorire il ricambio delle cellule esfoliandola, ma sempre con delicatezza. Per questo vi consiglio di facilitare il turnover delle cellule cutanee dando loro una mano, magari utilizzando un panno in micro-fibra affidabile e di ottima qualità. Anche le apposite spazzole elettriche sono ottime per questo scopo, insieme ai prodotti come le creme micro-esfolianti (prive però di granuli, che potrebbero irritare la pelle aumentando i disturbi fastidiosi!).

Il fondotinta è essenziale

Il fondotinta non brilla solo per le sue proprietà estetiche, ma anche per la sua capacità di schermare la pelle dagli agenti atmosferici. Di conseguenza, è un prodotto che vi suggerisco di inserire quanto prima nella vostra beauty routine invernale anche per via di una doppia funzione: certi fondotinta, infatti, non solo difendono la cute ma la idratano anche, rivelandosi dei preziosissimi alleati per una donna in inverno.

Idratare la notte con le maschere

In una stagione così stressante per la nostra pelle, è importante chiudere la giornata con un ultimo step per la cura del viso, ovvero l’applicazione di maschere idratanti specificamente pensate per la pelle secca. Questi prodotti sono essenziali al pari degli altri visto che le maschere consentono di sfruttare al massimo le ore notturne, ideali per rendere la cute liscia e in salute. Da non sottovalutare neanche il potere delle maschere rigeneranti perché aiutano a riparare i tessuti danneggiati dal vento e dal freddo di questa stagione climaticamente impietosa.

Questi sono quindi i passaggi che adotto per la mia personale beauty routine e che considero indispensabili per affrontare il freddo invernale con le armi giuste. Mettetele in pratica quotidianamente e vedrete che non vi deluderanno!

AD:
Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)