‘Artigiano in fiera’ dura tutto l’anno, grazie ad Artimondo

Ogni anno (e da ben 20 anni), poco prima di natale, è il momento di Artigiano in Fiera. E via, frotte di gente alla ricerca del buono e del bello che l’artigianato di tutto il mondo, per una settimana concentrato in un’unica location, può offrire. Ma come la mettiamo col resto dell’anno? E come la mettiamo con chi non si trova nelle vicinanze di Milano e non può raggiungere la fiera? Ve lo dico io: (la fiera) la mettiamo… online! Questa, in poche e povere parole, è l’idea alla base del progetto Artimondo: un portale che racchiude parte delle meraviglie che trovereste in fiera (ma, col tempo, mi auguro arrivi ad includerle TUTTE) e le rende disponibili per l’acquisto online 365 giorni all’anno.

Così, dopo una perlustrazione in fiera, ho potuto ritrovare online alcuni prodotti che avevano attratto il mio interesse, come le specialità al tartufo di Grazioli, gli originalissimi elementi di design in acciaio di Eurotubi, le birre artigianali da brivido del dr. Barbanera

grazioli-tartufi-artigiano-in-fiera-artimondo-artigianato-online-365-giorni-anno
Grazioli Tartufi. Provenienza: Lombardia.
eurotubi-design-sculture-in-acciaio-elementi-casa-arredamento-opere-artigiano-in-fiera-artimondo-ordina-online
Eurotubi. Provenienza: Lombardia.
birra-artigianale-barbanera-artigiano-in-fiera-artimondo-prodotti-artigianali-tutto-anno-online
Birra Barbanera. Provenienza: Piemonte.

Ma di prodotti ne ho ovviamente anche scoperti di nuovi: la fiera è così grande che girarla davvero tutta, stand per stand, risulta impossibile (salvo prendere una settimana di ferie ed esplorarla a puntate)! E infatti vi lascio proprio con una selezione di prodotti che dal vivo m’erano sfuggiti e che, secondo me, meritano più di un pensierino.

selezione-articoli-artimondo-artigiano-in-fiera-online-compra-acquisti-pistacchio-bronte-oggetti-artigianali-orecchini-gatto-pesce
1. Zip and Zip (Thailandia) Latika big, borsa interamente assemblata utilizzando delle cerniere zip (quant’è carina?) realizzata artigianalmente in Thailandia.

2. Persea Design (Sardegna)Simpaticissimi orecchini anallergici in alluminio. Il gatto e il pesce nella boccia (tema intramontabile)!

3. Bacco, tipicità al pistacchio (Sicilia) – Come potrei, da catanese, non suggerirvi il croccante di pistacchio di Bronte? Io l’ho provato: non ce n’è per nessuno!

4. DISC’O’CLOCK (Friuli-Venezia Giulia) – Orologio realizzato con materiale di recupero: come potete intuire, la base è un vinile; si tratta di dischi danneggiati, graffiati o inutilizzabili che riprendono vita grazie alla creatività di questi artigiani!

5. Dolfi (Trentino-Alto Adige) – elegantissimo orologio da donna con inserti in legno di sandalo.

6. Alpiflora (Valle d’Aosta)Set per la cura del corpo composto da 5 prodotti a base di estratti naturali di piante.

7. Andrea Cardone (Campania) – Non so voi, ma io adoro l’aria vintage di questo casco con visiera in pelle bicolore. Mi piace così tanto che, pure se non vado su due ruote, lo  comprerei giusto per regalarlo a qualcuno!

Spero che la mia selezione vi sia piaciuta e che abbiate trovato utili le informazioni. E che da oggi, per i vostri acquisti, consideriate l’artigianato… non solo in fiera!

AD:
Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)