Concedersi il lusso di una dolcezza

Essere elastici non è facile

Non so se valga lo stesso per tutti, ma una delle cose che ho sempre trovato difficili è riuscire ad abbandonare un sentiero prestabilito solo per un momento. Sgarrare, perdere il filo, per poi riprenderlo subito dopo. È una questione solo ed esclusivamente psicologica, lo so, ma per moltissimo tempo non sono riuscita a dominarla: se non rispettavo i progetti, anche per un singolo giorno, ecco che il mio cervello si sintonizzava su una serie di pensieri deleteri come ‘ormai ho rovinato tutto’, ‘ecco, adesso è tutto inutile’ o ‘recuperare è impossibile’. E così venivano archiviate, come se nulla fosse, tutte le mie precedenti fatiche: mesi e mesi di diete, di lavoro, di studio costante, di ordine in camera… valeva per qualsiasi cosa.

Ma, come sapete, la mia vita degli ultimi anni è una continua sfida, la volontà di mettere alla prova i limiti e superarli, spezzare tutti i circoli viziosi per evolvere. E pian piano ho imparato ad allentare la presa, ad essere meno severa con me stessa e prevedere, fin dall’inizio, dei momenti di pausa dai doveri.

Viziarsi – ogni tanto – fa bene

Ad esempio qualche domenica fa mi sono concessa il lusso di una dolcezza… una dolcezza periodica è un diritto! Che si tratti di una giornata di irreperibilità e riposo dopo un periodo di lavoro intenso o, come nel mio caso, di una squisita Crepe alla Nutella e nocciole!

Ingrediente Nutella – Crepes Nutella e Nocciole

La preparazione mi sembrava piuttosto semplice (a prova di pasticciona), gli ingredienti li avevo e persino il fido aiutante, Luca, che quando sono in ballo le papille gustative è sempre più che disponibile a dare una mano. Non solo si è trattato di un momento di relax e divertimento, la ricetta è anche riuscita perfettamente (dovrete credermi sulla parola, oppure provarla voi stessi)!

Ingrediente Nutella – Crepes alla Nutella con Nocciole
Ingrediente Nutella – Crepes con Nutella e Nocciole

E questo lusso, questo momento di soddisfazione, sarà semplicemente quello che è: una dolce parentesi, meritata, aperta e già richiusa. Senza strascichi.

Ma da riaprire nuovamente domenica prossima. Chissà, io adoro i riti!
Del resto lo dicevo anche in un articolo di qualche tempo fa (“Cose che dobbiamo imparare prima possibile“): a volte basta pochissimo.

Ingrediente Nutella – Crepes Nutella Nocciole

AD:

Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)

  • Veronica

    A quanto pare sei golosa anche tu!!!! Per me è lo stesso e confermo che la parte più difficile è rintrare nei limiti usuali dopo lo sgarro. Comunque la crespella è spettacolare e goduriosa!!!!

    • Sono MOLTO golosa! E hai ragione, la parte difficile è quella, ma è anche la più importante: bisogna godersi le cose, ogni tanto… e se non si impara a tornare alla regola dopo ogni eccezione si vive male, perennemente angosciati dai sensi di colpa!

      Un bacio grande!