Grafica nuovo canale unico youtube: un aiutino (spiegazioni e template psd)

Non so se ve ne siate già accorti ma, da qualche tempo, youtube ha introdotto la possibilità di cambiare la visualizzazione del proprio canale (in termini di grafica, ma anche di funzionalità).
La nuova ‘versione’ viene chiamata canale unico e, in soldoni, cambia l’aspetto del vostro canale da così:

vecchia grafica canale youtube

A così:

Nuova grafica youtube - canale unico - file esempio

Come avrete notato, in questa nuova personalizzazione disponete di una specie di header.
In realtà, però, l’aspetto positivo del nuovo canale non è la grafica (infatti agirete esclusivamente su quella striscia, mentre prima era possibile personalizzare un’area molto più vasta), ma il fatto che questo template sia responsivo (venga visualizzato in modo identico o quasi anche su tutti i nuovi dispositivi mobili) e il fatto che ci dia la possibilità di esporre molti più video ed elementi nella pagina principale del canale.

header nuova grafica canale unico youtube

Inoltre, questo nuovo design permette di creare un ‘trailer’ della nostra attività, una sorta di spot da mostrare ai non iscritti per invogliarli, appunto, a iscriversi.

Ho cambiato grafica, ma non ho ben capito come creare quella nuova.

Nessuna paura! In effetti, youtube avrebbe dovuto mettere a disposizione degli utenti anche un template, considerando il fatto che non siamo tutti grafici di professione e, magari, non siamo in grado di orientarci. Invece ci ha fornito solamente delle linee guida. Per me sono chiare, ma io non faccio testo: faccio questo per lavoro 😛

Per questo motivo ho deciso di fornirvi un template e facilitarvi il lavoro 🙂

All’interno del file .zip che vi fornirò a fine articolo, troverete un template .psd su livelli, con righelli e delimitazioni che vi aiuteranno a comprendere il funzionamento e creare, direttamente usando il file d’esempio, la vostra nuova grafica.

Le ‘zone’ che si vengono a creare, lo spiego anche se è evidente già dalle immagini, sono:

  • L’area ‘sicura’, il vero e proprio cuore della grafica, visibile da TUTTI i dispositivi, in cui inserire gli elementi centrali e i dati sensibili (titolo, logo, ecc.);
  • La zona che viene invece visualizzata da alcuni tablet, e che potete quindi decorare tenendo conto del fatto che probabilmente non verrà visualizzata da smartphone;
  • La zona visibile da pc (ad alte risoluzioni). Anche questa zona andrebbe decorata tenendo conto che possa non essere visualizzata correttamente né da smartphone né da tablet.

guida grafica nuovo canale unico youtube - file esempiotemplate psd livelli canale unico youtubetemplate grafico per canale unico youtube livelli righelli

Oltre al template .psd, ho inserito (per chi, tra voi, avesse problemi ad aprire quel tipo di file) una semplice immagine .jpg in cui sottili linee nere hanno preso il posto dei righelli di photoshop. Potrete, così, orientarvi e poi cancellare le linee o, eventualmente, usarle per inserire dei nuovi righelli.

Insomma… divertitevi!

Potete scaricare il file cliccando QUI

AD:

Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)

  • Ma grazieeee!! *___*
    Volevo giusto capire come funziona la nuova impostazione e magari crearmi un banner, mi hai facilitato di parecchio le cose! XD (che in realtà voglio cambiare anche la grafica del blog, ma devo capire esattamente come cavolo voglio fare! XD)