Come indossare un blazer e perché ti salva la vita

Oggi voglio parlarti della giacca. Non il cappotto, non lo spolverino, non il giubbotto… la giacca, quella che una volta faceva parte del completo e che poi ha miracolosamente preso vita e si è ritagliata uno spazio (anche individualmente) nei nostri armadi.

Chiamiamola blazer per sentirci gggggiovani e perché non ci sia posto per eventuali ambiguità.

Il blazer è quell’indumento che ti permette, per esempio, di aggiungere un tocco di eleganza all’insieme anche quando indossi i jeans; o di coprirti meglio (senza rovinare l’effetto) nonostante stilisti e case di moda sembrino aver deciso che gli abiti, anche quelli invernali, devono essere tutti smanicati; o di arricchire un intero look. E non fa la stessa cosa anche un cardigan, dirai tu? Quasi, ma non proprio, perché è raro trovare un cardigan che non risulti informale o che non faccia un po’ effetto signorina anni ’50. Il che va anche bene, ma è decisamente un effetto diverso da quello che ottieni utilizzando un blazer.

Non ti ho convinta? Ecco qualche outfit trovato in rete che ti farà venire voglia di acquistarne due o tre anche subito (tra l’altro ci sono i saldi). Scommetto che dopo aver visto le foto ci farai un pensierino. Bene! Ti lascio, allora, anche una selezione di blazer in taglie plus.

English

How to wear blazers and why it’s a life saving!

Today I want to talk you about the blazer. Not the coat, not the jacket… the balzer, yes exactly that one that used to be a part of the suit and then miraculously came alive and it carved out its own space in our closets.
The blazer is that article of clothing that allows you, for example, to add a certain elegant touch even when you’re wearing jeans, to wrap up better (without ruining the effect) even though the fashion designers and brands have decided that all the dresses, even the winter one, must be sleeveless, the blazer may also enrich your look.
And where’s the difference with the cardigan, you say? Well, it’s really difficult to find a cardigan that doesn’t turn out to be casual or that doesn’t make you look like you come out from the ’50. Which is good, but using a blazer it’s definitely a different effect.

Didn’t I convince you? There you are some outfits that I found online that will make you wanna buy two or three immediately (winter sales, ring a bell?). I bet after seeing these you’ll think about it: good! Then I also leave you with a selection of blazers plus size.

(Traduzione a cura di Chiara Sciacca)

Get inspired!

How to wear a Blazer - Girl with curves
Girl With Curves
Come indossare il Blazer - Verdementa
Verdementa
Come indossare il blazer - Curves and confidence
Curves and confidence
Come indossare il blazer plus size curvy: CurvyGirlChic
Curvy Girl Chic
Come indossare il blazer plus size - Morbida, la vita
Un mio vecchio outfit

Shop now!

[photomosaic ids=”14208,14209,14210,14211,14212,14213,14214,14215,14216″]
AD:
Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)