‘Miroglio Piazza della Scala’ – l’opening: stile e design nel cuore di Milano.

Qualche settimana fa vi ho parlato (QUI) del nuovo concept store Miroglio Piazza della Scala, sito a Milano in via Verdi 2 – angolo via Manzoni; concept store che ieri, in occasione del Salone del Mobile, ha ospitato uno speciale evento di inaugurazione dedicato alla stampa e agli addetti ai lavori.

10___MRC7599

02___MRC7243

03___MRC7306

04___MRC7355

A caratterizzare l’evento, all’insegna dello stile e del design italiani, due importanti iniziative. Innanzitutto, la collaborazione tra i designer italiani Massimo Giorgetti e Gabriele Colangelo che hanno realizzato, il primo per Elena Mirò e il secondo per Caractère, questi speciali look:

Massimo Giorgetti Elena Mirò Opening Piazza della scala MiroglioLaScala
Massimo Giorgetti per Elena Mirò
Gabriele Colangelo inaugurazione Miroglio Piazza della Scala MiroglioLaScala Caractère designer italiano
Gabriele Colangelo per Caractère

Nel frattempo, l’area espositiva sovrastante (che offre una bellissima vista sull’intero concept store – veramente immenso, luminoso e d’impatto nonché, mi piace ricordarlo, realizzato in gran parte utilizzando materiale di recupero) ospita 21 pezzi tratti dalla collezione storica del premio ‘Il Compasso d’Oro ADI’ – una collezione che custodisce gli oltre 300 progetti che rappresentano l’eccellenza del design italiano essendo stati premiati, nel tempo, dall’Associazione per il Design Industriale (ADI). Si tratta di 21 pezzi iconici che hanno accompagnato l’universo femminile negli ultimi 50 anni e che sono stati recentemente restaurati, grazie anche al supporto del Gruppo Miroglio. I pezzi della collezione saranno esposti fino al prossimo 5 maggio.

08___MRC7471

09___MRC7526

Lampada Atollo 1979 Magistretti Miroglio Piazza della Scala Compasso d'Oro ADI premio collezione Milano opening curvy blogger
Lampada Atollo – Vico Magistretti – 1979
Televisore Brionvega Doney compasso d'oro miroglio piazza della scala MiroglioLaScala
Doney (Brionvega) – Richard Sapper e Marco Zanuso – 1962

Io e alcune delle mie colleghe e amiche curvy blogger (Alessandra CastagnerVerdementa, Eleonora LanzettiGuapita Tondita) non avremmo potuto perderci questo meraviglioso evento per nessuna ragione: il concept store, come vi raccontavo già in precedenza, ruota intorno a un’idea che può essere riassunta in un brevissimo ‘Ti vestebene‘: ogni capo è stato realizzato per le forme femminili, per valorizzare la donna e farla sentire sicura, bella e anche comoda. Perché si ritorni a concepire la moda come uno strumento al servizio della donna (e non certo il contrario).

curvy blogger bloggers opening miroglio italiane italiana giorgia marino alessandra castagner eleonora lanzetti morbida la vita verdementa guapita tondita
Alessandra Castagner, Eleonora Lanzetti, Elena Schiavon, Giorgia Marino (io).
AD:
Giorgia Marino

Curvy blogger italiana, graphic designer, social manager, copywriter... e tante altre cose (piuttosto noiose) che vi risparmio volentieri. Mi piace fare di tutto e, come tutte le persone eclettiche, ho il sospetto di non eccellere in niente :)